“In Direzione ostinata e contraria” è un omaggio di Giulio Casale alla carriera di Fabrizio De André, in occasione dei 25 anni dalla scomparsa del cantautore genovese.

L’attore e cantautore Giulio Casale racconta il percorso artistico di Fabrizio De André nello spettacolo “In Direzione ostinata e contraria”. Alla narrazione si alterneranno le interpretazioni del repertorio di Faber personalizzate con rispetto, personalità ed eclettismo.

L’omaggio a De André si sviluppa sul filo dei ricordi e delle canzoni, grazie a un protagonista della musica d’autore italiana che ha vissuto fino in fondo la sua arte. La voce di Casale ripercorre in modo inimitabile alcuni tra i brani più significativi del “canzoniere” di uno dei più grandi cantautori italiani. Una serata unica per chiunque ami la musica e la poesia. La narrazione passa in rassegna l’intera produzione discografica d’andreana: una storia lunga più di 40 anni, dal 1958 alla sua morte. Filmati originali, estratti audio, foto rare, canzoni dal vivo e su base, per un racconto che mette in risalto e va a fotografare gli snodi di uno degli artisti più importanti del Novecento italiano.

«De André è una sorta di bussola valoriale — ha affermato Casale — per me bambino Geordie era il manifesto di ogni battaglia contro la pena di morte ovunque nel mondo. Da lì in poi, prostitute, tossicodipendenti, matti, il bestiario è perfetto. E tutti sono salvati dall’occhio di Fabrizio, con grande pietas».