Fondamenta è un percorso che propone dodici grandi temi, presentati da docenti IULM in dialogo con riconosciuti esperti di levatura internazionale che tengono delle Masterclass per esplorarli al meglio. L’obiettivo è riannodare assieme i fili del nostro essere ciò che siamo e ciò che siamo diventati grazie a chi ci ha preceduti. È un tentativo di mettere la storia intellettuale di nuovo al centro dei percorsi di apprendimento, nella convinzione che il futuro si costruisca in dialogo con il passato.

Darwin e la sua età: viaggi nello spazio e nel tempo

Fra i grandi creatori delle scienze e delle arti e le età in cui si trovano a vivere esiste sempre un circolo virtuoso.  Il loro pensiero è alimentato in mille modi dalle circostanze sociali, politiche, culturali del loro mondo, ma tutte queste influenze esterne vengono filtrate e alimentate dalla personalità e dagli obiettivi dell’individuo creativo, che a sua volta è in grado di incamminare la società del suo tempo in direzioni di sviluppo prima nemmeno intraviste.

Di questo circolo virtuoso, sicuramente la vita e l’opera di Charles Darwin costituiscono un caso esemplare.  Da un lato sta la Gran Bretagna del suo tempo, radicalmente trasformata dalla rivoluzione industriale, dalle avventure commerciali, dalle prospettive imperiali e anche da una spinta all’esplorazione dell’immensa diversità del pianeta Terra.  E a questa Gran Bretagna così coinvolta in nuovi scenari globali Darwin seppe dare nuovi scenari in grado di spiegare l’immensa diversità dei viventi e di aprire nuovi fronti di esplorazione non solo geografici ma anche e soprattutto temporali: dischiuse la porta a nuove, appassionanti avventure nel tempo profondo della storia naturale.

Più specificamente ancora, ci concentriamo sui molti modi in cui la circumnavigazione del mondo che il giovane Charles Darwin intraprese sul brigantino Beagle sia stata alla base della sua futura visione evoluzionistica.  Egli riuscì a tradurre le esperienze personali che ebbe in questo viaggio in una visione attraente, coerente e condivisa sia per il pubblico dei suoi giorni sia per tutti noi, che siamo in mille modi suoi eredi.

Biografia

Gianluca Bocchi è professore ordinario all’Università di Bergamo, dove insegna anche filosofia della globalizzazione e filosofie urbane. Fra le sue varie opere: La sfida della complessità (curato con Mauro Ceruti, prima edizione Feltrinelli 1985, nuova edizione Bruno Mondadori 2007); Origini di storie (con Mauro Ceruti, prima edizione Feltrinelli 1993); L’Europa globale. Epistemologie dell’identità (Edizioni Studium, Roma, 2015); Le frontiere della vita.  Dai fossili al cosmo (Edizioni Studium, Roma, 2021).