Fondamenta è un percorso che propone dodici grandi temi, presentati da docenti IULM in dialogo con riconosciuti esperti di levatura internazionale che tengono delle Masterclass per esplorarli al meglio. L’obiettivo è riannodare assieme i fili del nostro essere ciò che siamo e ciò che siamo diventati grazie a chi ci ha preceduti. È un tentativo di mettere la storia intellettuale di nuovo al centro dei percorsi di apprendimento, nella convinzione che il futuro si costruisca in dialogo con il passato.

Un’introduzione al diritto romano

Le istituzioni giuridiche romane e le fonti sul diritto romano dalle origini a Giustiniano saranno il tema di questo incontro. La trattazione più strettamente giuridica sarà arricchita, in questa prima parte, da ampi riferimenti alla realtà storica, politica e sociale del mondo romano, con frequente ricorso ad altre discipline umanistiche quali la linguistica, l’archeologia e l’epigrafia.

A tale proposito verranno illustrate le Leges Regiae, atti promulgati dai primi re, in riferimento soprattutto a Numa Pompilio, definito legum scriptor ‘scrittore di leggi’ da Cicerone e ritenute tradizionalmente il più antico corpus normativo organico ed anche il più antico redatto e pubblicato per iscritto, nonostante le criticità poste dalla loro redazione alla pubblicazione.

In particolare analizzeremo soprattutto quelle leggi «riportate sempre in base ai dati forniti dalle fonti, non in forma di riferimento indiretto, ma sotto specie di ‘citazioni testuali’» al fine di ricostruire l’aspetto propriamente giuridico della fase monarchica, ed inevitabilmente anche protorepubblicana, di Roma arcaica.

Biografia

Giovanna Rocca è Professore ordinario di Linguistica all’Università IULM, dove ricopre anche l’incarico di Pro Rettore alla ricerca. I suoi interessi scientifici riguardano prevalentemente i campi della sociolinguistica, dell’etnolinguistica e della linguistica testuale indagati sul versante delle lingue antiche e moderne. Per il latino arcaico è responsabile scientifico del progetto “Iscrizioni Latine Arcaiche – Digital Corpus of Archaic Latin Inscriptions” in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni archeologici di Roma.

Il video contiene citazioni, riproduzioni, traduzioni e l’adattamento di brani o di parti di opere e di altri materiali esclusivamente per finalità illustrative ad uso didattico, ai sensi della L. n. 633/ 1941