Fondamenta è un percorso che propone dodici grandi temi, presentati da docenti IULM in dialogo con riconosciuti esperti di levatura internazionale che tengono delle Masterclass per esplorarli al meglio. L’obiettivo è riannodare assieme i fili del nostro essere ciò che siamo e ciò che siamo diventati grazie a chi ci ha preceduti. È un tentativo di mettere la storia intellettuale di nuovo al centro dei percorsi di apprendimento, nella convinzione che il futuro si costruisca in dialogo con il passato.

Il teatro greco attraverso i suoi autori

Il mondo della tragedia è quello dell’ineluttabile in cui la ragione non è in grado di frenare ciò che sgorga dal profondo dell’essere. 

L’uomo tragico per sua natura si pone al polo opposto del sapiente: è un essere orientato dalle sue passioni, non qualcuno che vuole conoscerle. L’aspetto più tragico della tragedia è che i suoi personaggi (come in fondo la vita stessa) esprimono il conflitto tra libertà e necessità, e sempre la prima soccombe. Un uomo può andare oltre ogni limite, ma resterà sempre soggetto all’infelicità e alla fine.  Ma l’eroe tragico è, se possiamo dire così, un po’ meno mortale di altri, perché finisce per diventare un modello: e per questo arriva sino a noi. 

Biografia

Giulio Guidorizzi è stato professore ordinario di Letteratura Greca e Antropologia del Mondo Antico presso le Università di Milano e Torino. E’ saggista, scrittore e traduttore. Ha ricevuto vari premi letterari, tra cui il premio per la saggistica “Viareggio-Rèpaci” del 2012, il premio “De Sanctis” per il saggio breve nello stesso anno e il premio “James George Frazer” nel 2020 per l’Antropologia del Mondo Antico. Collabora con vari giornali, tra cui”Domani” e “La stampa”. E’ membro del consiglio di Amministrazione della Fondazione Lorenzo Valla. Tra le sue opere più recenti: “Ulisse, l’ultimo degli eroi”, Einaudi, 2018; “Enea lo straniero”, Einaudi, 2020; “L’abisso di Edipo”, Il Mulino, 2021; Euripide, “Baccanti” (a cura di G.G.), Lorenzo Valla-Mondadori, “Il libro degli dei”, Mondadori, 2020, “Il mare degli dei. Guida mitologica della Grecia” (con Silvia Romani), Raffaello Cortina, 2021; “Il libro degli eroi”, Mondadori, 2021.

Il video contiene citazioni, riproduzioni, traduzioni e l’adattamento di brani o di parti di opere e di altri materiali esclusivamente per finalità illustrative ad uso didattico, ai sensi della L. n. 633/ 1941