Fondamenta è un percorso che propone dodici grandi temi, presentati da docenti IULM in dialogo con riconosciuti esperti di levatura internazionale che tengono delle Masterclass per esplorarli al meglio. L’obiettivo è riannodare assieme i fili del nostro essere ciò che siamo e ciò che siamo diventati grazie a chi ci ha preceduti. È un tentativo di mettere la storia intellettuale di nuovo al centro dei percorsi di apprendimento, nella convinzione che il futuro si costruisca in dialogo con il passato.

Un’introduzione storica

Questo intervento si propone di offrire gli elementi conoscitivi essenziali per inquadrare la Bibbia come prodotto letterario del tutto particolare. Ragiona quindi sulla sua composizione come “biblioteca di libri” e sulla sua lenta sedimentazione nel passaggio dalla tradizione orale alla scrittura. Insiste sul nesso e sulla distinzione tra Bibbia ebraica e scritti cristiani. Apre infine solo alcuni spunti conclusivi sul senso in cui questi testi, oltre che come testimonianza storica, sono stati e sono considerati da parte delle rispettive tradizioni religiose come “Parola di Dio”. 

Biografia

Guido Formigoni è Professore ordinario di Storia contemporanea all’Università IULM, dove è anche Pro Rettore con delega alla qualità e Direttore scientifico del Master in Comunicazione per le relazioni internazionali (MICRI). I suoi interessi di ricerca riguardano la storia del movimento sociale e politico dei cattolici e del partito della Democrazia cristiana, le biografie di alcuni leader intellettuali, religiosi e politici italiani, i nessi tra storia italiana e storia del sistema internazionale nel Novecento.

Il video contiene citazioni, riproduzioni, traduzioni e l’adattamento di brani o di parti di opere e di altri materiali esclusivamente per finalità illustrative ad uso didattico, ai sensi della L. n. 633/ 1941