La Bibbia – Piero Stefani
Fondamenta è un percorso che propone dodici grandi temi, presentati da docenti IULM in dialogo con riconosciuti esperti di levatura internazionale che tengono delle Masterclass per esplorarli al meglio. L’obiettivo è riannodare assieme i fili del nostro essere ciò che siamo e ciò che siamo diventati grazie a chi ci ha preceduti. È un tentativo di mettere la storia intellettuale di nuovo al centro dei percorsi di apprendimento, nella convinzione che il futuro si costruisca in dialogo con il passato.
Bibbia e cultura occidentale
Lo scopo di quest’intervento è di fornire alcune esemplificazioni, di diversa natura, sugli influssi avuti dalla Bibbia sulla civiltà occidentale.
Si prenderanno in considerazione quattro grandi temi: libro, creazione, tempo e Vangelo.
Biografia
Piero Stefani (1949) è un filosofo e teologo. Ha insegnato a lungo Filosofia nelle scuole superiori, oltre a tenere corsi all’Università di Ferrara e alla Facoltà teologica dell’Italia settentrionale di Milano. Studioso della Bibbia e della cultura ebraica, ha scritto volumi di riferimento su questi argomenti e sul rapporto tra la tradizione biblica e la cultura europea. Su questi temi svolge anche intensa attività divulgativa sui media. Dal 2016 presiede il Segretariato attività ecumeniche, storica associazione di riflessione, formazione e azione ecumenica.
Il video contiene citazioni, riproduzioni, traduzioni e l’adattamento di brani o di parti di opere e di altri materiali esclusivamente per finalità illustrative ad uso didattico, ai sensi della L. n. 633/ 1941
Commenta per primo