L’Università IULM ha ospitato il 26 e 27 novembre 2025 il convegno internazionale “True Crime as a Serial and Transmedia Phenomenon”, curato dalla professoressa Daniela Cardini.

Il fenomeno del true crime, ormai radicato in podcast, serie TV, social media e teatro, è approdato per la prima volta in un contesto accademico italiano con un convegno di grande rilievo. L’appuntamento è stato un’occasione per riflettere sul true crime come genere narrativo transmediale, capace di intrecciare dimensioni locali e globali e di attraversare media diversi: dai podcast al cinema, dai social network al teatro.

All’interno del programma anche una serata evento, il 26 novembre alle 20.30 nell’Auditorium di IULM: Stefano Nazzi, giornalista e autore del popolare podcast Indagini, tra le voci più autorevoli del true crime italiano, ha tenuto un reading dal suo ultimo libro Predatori (Mondadori, 2025). Nazzi è noto per il suo approccio rigoroso e rispettoso nel raccontare i casi di cronaca, mettendo al centro l’inchiesta e la verità dei fatti anziché il sensazionalismo.

Rivedi qui la registrazione integrale della serata!