Martedì 24 ottobre 2023 alle ore 18:00 è stata inaugurata la mostra Velasco Vitali. Listen Better, il percorso espositivo nato dal dialogo tra l’artista Velasco Vitali e gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Arte, valorizzazione e mercato, che hanno curato, organizzato e comunicato la mostra coordinati dal Preside di Facoltà Prof. Vincenzo Trione e dalla Prof.ssa Anna Luigia De Simone.

L’esposizione propone il tema del cambiamento climatico, una questione che, oggi, non riguarda solo la comunità scientifica, ma pervade le vite dei singoli individui. Vitali conduce la sua indagine su questo tema sorretto da un approccio romantico, intendendo il paesaggio come fonte di sentimenti contrastanti: da un lato la meraviglia dinanzi alla grandezza e alla forza della natura, dall’altro il terrore di fronte l’impotenza umana.

Velasco Vitali. Listen Better si articola in tre momenti (Un pugno di polverePercepii la scena, e predissi il restoTerra desolata), ognuno ispirato dall’immagine di luoghi transitori, ricordo di quello che in The Waste Land, di T.S. Eliot, ospita le rovine di una città.