Fondamenta è un percorso che propone dodici grandi temi, presentati da docenti IULM in dialogo con riconosciuti esperti di levatura internazionale che tengono delle Masterclass per esplorarli al meglio. L’obiettivo è riannodare assieme i fili del nostro essere ciò che siamo e ciò che siamo diventati grazie a chi ci ha preceduti. È un tentativo di mettere la storia intellettuale di nuovo al centro dei percorsi di apprendimento, nella convinzione che il futuro si costruisca in dialogo con il passato.

L’attualità del Don Chisciotte

È difficile trovare un testo letterario così presente nell’immaginario collettivo come il Don Chisciotte. Nei dizionari delle lingue occidentali troviamo diverse voci derivate dall’opera di Cervantes; negli oggetti più disparati della nostra vita quotidiana possiamo trovare riprodotte le figure di Don Chisciotte e Sancho, e, in generale, le riconosciamo subito. Se ciò non bastasse per farci comprendere la sua dimensione di classico della cultura occidentale, potremmo ripercorrere le diverse e divergenti interpretazioni che, nel corso dei secoli, le diverse epoche culturali hanno fatto del capolavoro di Cervantes. In questa classe cercheremo di comprendere le ragioni testuali di quel plusvalore di senso del Don Chisciotte che ne giustifica la continua rilettura e interpretazione, senza mai esaurirne i significati.

Biografia

José Manuel Martín Morán è Professore ordinario di Letteratura spagnola presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Piemonte Orientale. Si è laureato in Filologia ispanica all’Università di Salamanca e ha conseguito il dottorato di ricerca all’Università di Torino nello stesso campo. Nei suoi studi si è occupato della narrativa spagnola nei suoi vari sottogeneri e periodi: il Rinascimento (La lozana andaluza, El patrañuelo e i libri cavallereschi), il romanzo realista e naturalista dell’Ottocento, il romanzo di Unamuno e la narrativa del dopoguerra, in particolare quella di Juan Goytisolo.

Frutto delle sue ricerche su Cervantes sono più di cento titoli, tra articoli e libri. Vale la pena notare El “Quijote” en ciernes; (1990); Autoridad, palabra y lectura en el “Quijote” (2008) y Cervantes y el “Quijote” hacia la novela moderna (2009).

José Manuel Martín Morán è stato visiting professor presso le Università di Toulouse-Le Mirail (1999, 2012), Madison-Wisconsin (2001), Tübingen (2009) e Lille 3 (2010).

Il video contiene citazioni, riproduzioni, traduzioni e l’adattamento di brani o di parti di opere e di altri materiali esclusivamente per finalità illustrative ad uso didattico, ai sensi della L. n. 633/ 1941