Omero: Iliade, Odissea – Eva Cantarella
Omero: Iliade, Odissea – Eva Cantarella
Fondamenta è un percorso che propone dodici grandi temi, presentati da docenti IULM in dialogo con riconosciuti esperti di levatura internazionale che tengono delle Masterclass per esplorarli al meglio. L’obiettivo è riannodare assieme i fili del nostro essere ciò che siamo e ciò che siamo diventati grazie a chi ci ha preceduti. È un tentativo di mettere la storia intellettuale di nuovo al centro dei percorsi di apprendimento, nella convinzione che il futuro si costruisca in dialogo con il passato.
Odissea: la storia di un eroe tra passato e futuro
Il racconto del ritorno di Ulisse a Itaca, nell’Odissea, è un documento che – alla luce del carattere e del comportamento del suo eroe – testimonia il momento del passaggio del mondo greco dalla cultura della vendetta alla civiltà del diritto.
Biografia
Nata nel 1936 a Roma, Eva Cantarella si è laureata in Giurisprudenza nel 1960 presso l’Università di Milano. Professore ordinario di Istituzioni di diritto romano presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Milano.Ha compiuto la propria formazione postuniversitaria negli Stati Uniti all’Università di Berkeley e in Germania all’Università di Heidelberg. Ha svolto attività didattica e di ricerca in Italia presso le Università di Camerino, Parma e Pavia e all’estero all’Università del Texas ad Austin ed alla Global Law School della New York University.
Il video contiene citazioni, riproduzioni, traduzioni e l’adattamento di brani o di parti di opere e di altri materiali esclusivamente per finalità illustrative ad uso didattico, ai sensi della L. n. 633/ 1941
Commenta per primo