Fondamenta è un percorso che propone dodici grandi temi, presentati da docenti IULM in dialogo con riconosciuti esperti di levatura internazionale che tengono delle Masterclass per esplorarli al meglio. L’obiettivo è riannodare assieme i fili del nostro essere ciò che siamo e ciò che siamo diventati grazie a chi ci ha preceduti. È un tentativo di mettere la storia intellettuale di nuovo al centro dei percorsi di apprendimento, nella convinzione che il futuro si costruisca in dialogo con il passato.

Dietro le quinte della prospettiva

Vi siete mai chiesti perché sia così difficile per un bambino disegnare gli oggetti in prospettiva? Perché d’istinto, quando disegniamo, cerchiamo di riprodurre la forma assoluta di ciò che ci circonda mentre la prospettiva ci chiede di prestare attenzione alla forma visibile della realtà, di ritrarre le cose intorno a noi non come sono ma come appaiono ai nostri occhi. La prospettiva è insomma un artificio, non è la restituzione semplice di ciò che vediamo ma è un’astrazione del mondo, un filtro culturale. E interessarsi alla prospettiva serve soprattutto a questo: a capire come funzionano le immagini e a conoscere il modo in cui gli artisti di epoche hanno non visto, perché vediamo tutti nello stesso modo da millenni, bensì raffigurato e interpretato il mondo.

Biografia

Jacopo Veneziani è divulgatore e dottorando in storia dell’arte moderna all’Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne di Parigi, dove si è laureato in storia dell’arte moderna (2018) e dove ha insegnato – tra il 2018 e il 2020 – metodologia della ricerca storico-artistica, storia dell’arte rinascimentale e storia dell’arte del Settecento. Ha tenuto conferenze nelle università di Milano, Berlino, Londra, Oxford, Edimburgo, Montreal e, dall’ottobre 2020, ha una rubrica settimanale dedicata alla storia dell’arte nel programma Le parole della settimana, condotto da Massimo Gramellini su Rai Tre. È intervenuto a Sapiens – Un solo pianeta (Rai Tre), Kilimangiaro (Rai Tre) ed è stato giurato dell’ultima edizione de Il Borgo dei Borghi (Rai Tre). Dal 2022, insegna all’università IULM di Milano.

Il video contiene citazioni, riproduzioni, traduzioni e l’adattamento di brani o di parti di opere e di altri materiali esclusivamente per finalità illustrative ad uso didattico, ai sensi della L. n. 633/ 1941